[Liguria] Monte Greppino - Strada Megalitica




Si parte dalle alture di Varazze, dalla strada che da Casanova porta all'Alpicella, dal punto in cui si biforca in direzione Faje.

Il primo tratto risale piuttosto ripidamente lungo la via Faje e poi tra i boschi, seguendo il sentiero segnato, fino a un piccolo gruppo di case sopra le quali si estende un meravigliosa foresta di faggi secolari. Questi faggi erano sacri ai Celti che abitavano probabilmente queste montagne e che hanno costruito le strade in pietra che ancora oggi possiamo percorrere.

Arrivati alla sommità del sentiero (quasi una scalinata affiancata dai faggi), un cartello ci avvisa che stiamo per percorrere una antica Strada Megalitica. Il significato di questa costruzione è incerto, sicuramente segue la direzione del Sole ed aveva probabilmente un profondo legame con importanti aspetti della vita di queste antiche popolazioni, che reputavano tutta la zona ricca di potenze magiche, incluso il Monte Greppino che era spesso colpito da fulmini e a cui gli antichi attribuivano pertanto una speciale predilezione da parte degli dèi del cielo.












Ecco alcune informazioni dal sito del Parco del Beigua:

"La strada megalitica appare come un viale lastricato, bordato da un filare di maestosi faggi e affiancato da possenti pareti in pietra. La parete nord è costituita da macigni ormai quasi completamente abbattuti, mentre la parete verso valle è formata da una successione di triliti tamponati con pietre più piccole sino a costituire un muro continuo. Il percorso termina in corrispondenza di un cerchio di pietrefitte affiancate, al cui centro si trova un masso orientato verso il monte Greppino.
Il percorso è caratterizzato da molte peculiarità che fanno pensare alla cultura celtica e che presuppongono un uso del tracciato per scopi rituali e religiosi:per esempio, l'orientamento del tracciato, che riproduce il percorso del sole il giorno del solstizio d'estate e l'uso dei triliti.
A valle della "Strada Megalitica" è presente una faggeta; la crescita del faggio a quote relativamente basse, dove prevale il bosco misto, rappresenta un fenomeno insolito, probabilmente favorito dall'uomo.
Percorrendo la mulattiera a ritroso, si può invece effettuare una breve digressione verso il Monte Greppino. Il sentiero sviluppandosi in ambiente aperto, consente di ammirare uno splendido panorama, e di osservare alcuni elementi caratteristici del paesaggio.
Lungo il cammino sono ben visibili affioramenti di serpentiniti, serpentinoscisti e prasiniti scistose.
Il Monte Greppino è un rilievo nudo e roccioso, noto sin dall'antichità per la sua caratteristica di attirare i fulmini.La montagna, per via di questa proprietà, era ritenuta sacra dagli antichi abitatori della zona."


Commenti

Post più popolari