[Liguria] Alture di Varazze, Beato Jacopo-Torrente Portigliolo

Visualizza varazze 17-2-2013 in una mappa di dimensioni maggiori

Giro ad anello di circa 7 km con discreti saliscendi (circa 250/300m di dislivelli), con partenza dallo sterrato che porta al Beato Jacopo / Madonna della Guardia di Varazze. Giunti in fondo alla prima discesa si abbandona lo sterrato principale per un bivio sulla sinistra indicato dal simbolo F5 (Eremo del Deserto), il sentiero scende lungo le colline battute dal vento e dai continui incendi, sul versante Est del crinale. Man mano che si scende la macchia mediterranea si fa più fitta, e si intercetta un piccolo ruscello che scende verso Cogoleto, con splendidi panorami verso il Beigua, il Monte Rama, Sciarborasca e la valle dell'Arrestra. Giunti ad una piccola radura, oltre un muretto sulla destra si trova una cascina semiabbandonata circondata dai campi. Si abbandona il sentiero scendendo verso il ruscello che sta sul fondo della piccola valle davanti alla cascina (non è altro che il torrente Portigliolo alle sue sorgenti). L'acqua del ruscello è limpidissima e forma alcuni laghetti dai colori smeraldini. Superato il ruscello con un piccolo guado si ritrova un sentiero chiaramente segnato sul lato opposto e si risale verso sinistra (ossia verso Sud), risalendo il crinale fino al bivio della Freccia Bianca. Da qui si svolta decisamente verso Nord/Ovest in direzione Madonna della Guardia. Il sentiero supera una serie di saliscendi sul crinale Sud con splendidi panorami sul mare sottostante. Nonostante la stagione, il riflesso del sole sul mare trasmette un calore notevole facendo sudare nelle brevi ma ripide salite che conducono alla Cappella della Guardia, dove si ritrova l'ampio sterrato che riporta verso il Beato Jacopo e il posteggio.