[Liguria] Capo Noli - Grotta dei Falsari


Bellissimo e relativamente facile giro ad anello con partenza e ritorno dall'abitato di Noli. La partenza avviene da via Fiumara, seguendo le indicazioni del "Sentiero Amico", che si inerpica subito molto ripidamente sul promontorio. La prima tappa significativa sono i ruderi della chiesetta di San Michele.
   
Successivamente il sentiero prosegue (seguire indicazioni per il Semaforo) sempre in salita, ma con pendenze più dolci, fino a raggiungere l'ampia sterrata che porta alla Caserma dei Carabinieri posta in cima al promontorio. Dai vari affacci si possono scorgere panorami stupendi sul golfo di Noli ed apprezzare gli intensi aromi della macchia mediterranea, tra piante di mirto, asparago selvatico, rosmarino e pino di aleppo.

  

Subito sulla sinistra della Caserma, un bel sentiero in discesa riconduce verso Noli. Vale assolutamente la pena, però, di prendere la deviazione posta su un tornante "Grotta dei Falsari" la quale permette, con un veloce discesa molto ripida di circa 10 minuti, di arrivare al grande antro denominato appunto "Grotta dei Falsari" o "dei Briganti", direttamente affacciata sul mare. Un luogo molto particolare, di grande bellezza scenica e particolarmente interessante dal punto di vista geologico e storico.

     


Dopo aver goduto del bellissimo scorcio sul mare e sulle falesie circostanti offerto dalla Grotta, si risale brevemente sul sentiero principale che, attraverso la macchia mediterranea e gli ulivi, scende fino ai ruderi della chiesa di Santa Margherita, dal cui affaccio è possibile spaziare nuovamente sul mare antistante il promontorio.

  


Il sentiero giunge quindi in rapida discesa tra i campi e le terrazze fino all'abitato di Noli, passando per le rovine di San Lazzaro e del Lazzaretto, forse edificato dai Cavalieri di Rodi per i numerosi pellegrini e naviganti bisognosi di assistenza.

  


Profilo altimetrico:



Mappa dinamica e traccia GPS: LINK A GPSIES.COM

Commenti

Post più popolari