[Liguria] Le Mànie

Le Manie sono un piccolo altopiano sulle alture di Finale Ligure, che con Noli e Varigotti forma il comprensorio delle "Tre Terre". 

Vero e proprio paradiso delle escursioni a piedi, in MTB e per l'outdoor in generale, le Manie racchiudono una biodiversità e un microclima davvero straordinari, con varietà vegetali e animali di grande interesse naturalistico.

La posizione a cavallo tra il mare e l'entroterra mescola macchia mediterranea, roccia, conifere, fiori e alberi d'alto fusto in un insieme estremamente variegato, in cui - soprattutto in primavera inoltrata - il visitatore può contemplare la straordinaria bellezza floreale ed un clima praticamente perfetto.

A questi aspetti di interesse vanno ad aggiungersi quelli relativi all'archeologia: nelle grandi grotte (l'Arma delle Fate e l'Arma delle Mànie in particolare) presenti su questo territorio, sono infatti state ritrovate notevoli tracce umane dal Paleolitico Medio e in particolare reperti archeologici dell'uomo di Neandertal.


Il percorso che abbiamo effettuato in questa breve ma interessantissima escursione parte subito dopo l'abitato di Voze, dove troviamo posteggio accanto ai cartelli informativi del parco.

Appena partiti godiamo subito di ampi scorci sulla Baia di Spotorno e sull'Isola di Bergeggi.


Proseguendo ci ritroviamo circondati da profumatissime erbe aromatiche: origano, elicriso, timo, rosa canina, e tantissimi altre riempiono l'aria di odori che si mescolano con la resina dei pini e i sentori del sottobosco.


Il sentiero giunge fino alla sommità del Bric dei Monti per poi scendere in modo improvviso lungo un pendio scosceso fino a sfiorare la Via Julia Augusta, antichissimo tracciato romano che collegava le località dell'entroterra ligure, nei pressi dell'abitato di Magnone.


Risaliamo quindi lungo tratturi più agevoli, recuperando la pendenza lungo le pendici del Castelletto. Lungo il percorso incontriamo anche una interessante cava di granito abbandonata e una radura erbosa di grande bellezza.



Concludiamo quindi l'anello rientrando comodamente al posteggio.

Qui i dettagli del percorso: https://www.strava.com/activities/606049367

Commenti

Post più popolari